CASA NATALE DI GIUSEPPE VERDI

CASA NATALE DI GIUSEPPE VERDI

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Un itinerario nei luoghi verdiani non può che iniziare da qui, nel modesto edificio, adibito anche a posteria, dove il padre del piccolo Giuseppe Verdi gestiva un’osteria con annessa bottega di generi vari e la madre faceva la filatrice.

Quella di Giuseppe Verdi era una famiglia di piccoli proprietari e ancor oggi la vista delle stanze disadorne e prive di arredi non manca di commuovere i tanti visitatori che vi fanno tappa durante i loro itinerari alla scoperta del territorio parmense.

Sulla facciata della casa una lapide del 1872 ricorda che i marchesi Pallavicino, che ne erano proprietari, vollero che rimanesse com’era allora; nel tempo altre lapidi commemorative e celebrative sono state apposte e tra esse è da ricordare quella voluta dai poveri di Roncole beneficiati dal Maestro Giuseppe Verdi dopo la sua morte.

Oggi la umile casetta è stata trasformata in museo che raccoglie alcuni degli oggetti di uso domestico della famiglia e le memorie del maestro di Busseto e dove è disponibile un percorso multimediale di approfondimento.

CONTATTACI

Via della Processione, 1 43010 Roncole Verdi - Busseto

+39 0524 97450

info@bussetolive.com

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.