albero natale 2018

09

Dic
2018

Le tradizioni di Natale a Parma

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Natale si avvicina e porta con sé tanta voglia di compagnia, di allegria e di serenità. Il periodo delle feste natalizie è magico, un momento di condivisione e di unione, di tradizioni che si ripetono immutate nel tempo. Tradizioni di famiglia ma anche tradizioni di un territorio che prendono vita nelle case della città e della provincia.

Immancabilmente a Parma il Natale è una festività mangereccia che vede le famiglie e gli amici riunirsi a tavola, una tavola imbandita delle migliori prelibatezze tipiche di questo periodo. La cucina parmigiana natalizia è un trionfo di sapori, di ricette della tradizione.

Se la cena della Vigilia, come vuole la tradizione cattolica, è una cena di magro che porta sulle tavole parmigiane pesce come il merluzzo o l’anguilla, il pranzo di Natale è un vero trionfo di sapori. Il primo piatto tradizionale del Natale a Parma sono gli anolini in brodo, seguiti da lessi o arrosti come secondo. Il pranzo di Natale si conclude con i dolci tradizionali: spongata, torrone, cioccolata, frutta secca. Un pranzo ricco e tipico che si svolge in famiglia, attorno a lunghe tavolate di commensali, parenti, amici, conoscenti.

pranzo di natale

Sempre più spesso però le famiglie scelgono il ristorante anche per il pranzo di Natale: un momento da condividere per farsi coccolare con le prelibatezze degli chef. I ristoranti di Parma City of Gastronomy sono pronti per deliziarvi con le delizie della cucina tradizionale natalizia e accogliervi in una calda atmosfera che vi farà sentire come a casa. Sono aperti per il vostro pranzo di Natale:

– La Locanda Abbazia all’interno della trecentesca Abbazia di Valserena
– L’Antica Corte Pallavicina per un Natale stellato Michelin
– La Locanda del Sale sulle colline di Lesignano de’ Bagni
– La Filoma, ristorante storico nel cuore di Parma
– La Stuzzicheria Parmigiana nel cuore di Salsomaggiore Terme
– Il Bacher sulle colline di Berceto
– L’Unicorno a Monticelli Terme
– La Trattoria I Du Matt dello chef Chiarelli e la sommelier Gigatti

E per chi non vuole rinunciare al tradizionale pranzo di Natale in famiglia ma non ha tanto tempo a disposizione per cucinare le botteghe e gastronomie di Parma City of Gastronomy penseranno a tutto con piatti pronti oppure preparazioni di pasta fresca, carne e pesce da portare a casa e cuocere. Scoprite le botteghe di Parma City of Gastronomy per i vostri acquisti golosi.

Infine il Natale è un periodo di vacanze dove vivere e riscoprire la città con la magica atmosfera creata dalle luci e dagli addobbi, dove approfittare dei tanti eventi per adulti e bambini che Parma offre ogni anno. Scoprite il programma di Natale a Parma.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Lascia un commento

Please enter comment.
Please enter your name.
Please enter your email address.
Please enter a valid email address.