NOTTE DEI MAESTRI DEL LIEVITO MADRE

NOTTE DEI MAESTRI DEL LIEVITO MADRE

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Si rinnova l’appuntamento più dolce dell’estate parmigiana e, la sera del 22 luglio 2019, la città ospiterà la quinta edizione della Notte dei Maestri del Lievito Madre. Una notte dedicata alla degustazione di oltre 60 tipologie di prodotti lievitati artigianali con la possibilità di incontrare i più grandi Maestri Pasticceri italiani che fanno del lievito madre il loro marchio di fabbrica. Un’iniziativa che promuove il consumo dei lievitati tutto l’anno, destagionalizzando un prodotto troppo spesso associato all’immaginario delle festività natalizie.

Anche quest’anno l’evento si terrà in Piazza Garibaldi, sotto i portici del Grano, nel “salotto buono” di PARMA città creativa UNESCO per la Gastronomia e rappresentante la cultura dell’eccellenza gastronomica locale, regionale e nazionale.

Importanti saranno le novità per l’edizione 2019 che vedrà la partecipazione di due new entry d’eccezione tra i Maestri del Lievito Madre e vedrà come ospite d’onore il Maestro Rolando Morandin al quale sarà riconosciuto un premio alla carriera.

Una carriera di grande rilievo nel mondo dei lievitati, in particolare per il panettone ma non solo, basti pensare che ha dato il nome al “metodo Morandin” una tecnica di mantenimento del lievito madre in acqua utilizzata da molti addetti ai lavori.

Ma sono tante anche le conferme, torna infatti l’anteprima della Notte con una sessione dedicata completamente alla stampa e agli operatori di settore che potranno relazionarsi direttamente con i pasticceri per capire e conoscere i segreti dei loro prodotti. Dopodiché, a precedere le degustazioni, sul palco avrà luogo un mini talk-show durante il quale si spiegherà l’importanza della selezione di materie prime di qualità e l’uso di un lievito vivo, che rende quindi il prodotto finito sempre diverso, a seconda delle condizioni atmosferiche, con sfumature e imperfezioni che lo rendono davvero artigianale e caratteristico di ogni pasticcere.

“Abbiamo scelto, come in ogni edizione, i migliori artigiani della lievitazione, con una particolare attenzione alla selezione di quei dolci che presentano una particolare ricerca e una continua spinta all’innovazione, un’attenta scelta nell’uso delle farine e delle materie prime, ricercando i piccoli produttori, mantenendo intatto un alto grado di artigianalità, premesse che sono impossibili da trovare nella grande industria” racconta il Maestro Claudio Gatti di Pasticceria Tabiano a Tabiano Terme, ideatore della manifestazione e famoso proprio per i segreti del suo lievito madre con cui produce la Focaccia di Tabiano. “È un evento in continua crescita, sia per partecipazione che per mediaticità: una conferma che i lievitati sono apprezzati anche in estate e la loro destagionalizzazione, anche alle soglie del Ferragosto, sta destando molto interesse nel pubblico”.

L’organizzazione è a cura dell’agenzia Video Type srl di Parma con il patrocinio del Comune di Parma

CONTATTACI

Piazza Giuseppe Garibaldi 1, 43121 Parma

+39 0521 218889

info@nottemaestrilievitomadre.it

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.