PARMA IN UN GIORNO

PARMA IN UN GIORNO

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Se passate da Parma anche solo per qualche ora o solo per un giorno e poi ripartite verso altri lidi lontani, non potete perdervi una visita a Duomo, Battistero, Palazzo della Pilotta e Chiesa della Steccata. Quattro edifici vicini tra di loro e molto ricchi di storia.

Per vedere Parma in un giorno potete seguire questo veloce ma incantevole itinerario che parte dal Palazzo della Pilotta, un esempio della vita sfarzosa dei Farnese che fecero costruire questa enorme opera rimasta però incompiuta. All’interno si trovano il Teatro Farnese al primo piano, la Biblioteca Palatina, il Museo Bodoniano, il museo archeologico e la Galleria Nazionale. All’interno della Galleria Nazionale, è possibile ammirare la raccolta di opere di artisti italiani e stranieri nonché opere degli emiliani Correggio e Parmigianino. Vale sicuramente la visita anche solo la vista Scapigliata di Leonardo.

Attraversando Piazzale della Pace e imboccando a destra Strada Garibaldi si arriva davanti alla Chiesa della Steccata. Oltre ad ammirare la splendida chiesa, all’interno potrete gustarvi una delle ultime opere del Parmigianino. Le tre vergini sagge e le tre vergini stolte. Usciti dalla chiesa proseguite sempre dritto e imboccate a sinistra Via Goffredo Mameli.

Percorrete la via e poi girate a sinistra in Via Cavour e poi di nuovo a destra, dopo pochi metri, in Strada del Duomo. Di lì in pochi passi vi si aprirà la visione della Cattedrale di Parma e del Battistero nella bellissima piazza.

Entrambi di stile romanico, furono ideati da Benedetto Antelami che si occupò della costruzione dell’intero edificio. Completò l’ampia facciata a capanna e rivisitò le tre navate. Il Battistero fu consacrato nel 1270. I lavori di decorazione furono affidati a Benedetto Antelami ma durarono più del previsto in quanto il marmo rosa di Verona cessò di arrivare a causa della lite tra Parma e l’allora ghibellino signore di Verona.

Qui finisce questo breve itinerario per vedere Parma in un giorno. Se non vi è bastato per pensare di potervi fermare ancora un po’, date un’occhiata agli altri percorsi…forse riusciranno a tentarvi!

CONTATTACI

Strada Repubblica, 1, Parma (PR)

+39 0521 218889

turismo@comune.parma.it

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.