LE SCARPETTE DI SANT’ILARIO

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

A gennaio nelle pasticcerie e panetterie di Parma non mancano mai questo tipo di biscotti glassati a forma di scarpetta, molto amati dai Parmigiani e ideali da accompagnare e te caldo o caffè ma anche a un bel calice di Malvasia fresca.
Questo dolce deve la sua forma e il suo nome a una leggenda secondo la quale vedendo Sant’Ilario passare da Parma scalzo durante una nevicata, un calzolaio gli regalò impietosito un paio di scarpe. Il giorno dopo il calzolaio nel posto in cui erano collocate le scarpe donate, trovò un paio di scarpe d’oro.

Ingredienti:
500 gr di farina
4 uova
250 gr di zucchero
150 gr di burro
vanillina, scorza grattata di limone
200 gr di zucchero a velo
colorante e perline dolci

Preparazione:
Versate la farina sulla spianatoia, fate un cratere e versate gli ingredienti per l’impasto. Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, impastate 2 uova e 2 tuorli prendendo la farina dai bordi e aggiungete il burro, la scorza grattugiata del limone e la vanillina. verser la farine sur la planche à pâtisserie, faire un trou et verser les ingrédients pour le mélange. Faire amouiller le beurre à température ambient, pétrir deux œufs et deux jaunes en prenant la farine des bordes et ajouter le beurre, le zeste gratté du citron et la vanilline.

Quando il composto sarà compatto, stendetelo con il mattarello fino a raggiungere uno spessore di 5 mm. Tagliate la pasta in modo da formare tante scarpette. Quand le mélange sera compact, l’éteindre avec le rouleaux à pâtisserie jusqu’à une hauteur de 5mm. Couper les pates en forme de chaussures.
Ungete una teglia, adagiate i biscotti e cuocete in forno a temperatura media finchè non avranno formato una crosta dorata (circa 30′).
Nel frattempo preparate la glassa: mettete in una terrina lo zucchero a velo e qualche cucchiaino d’acqua, rimestando con una spatola di legno. Quando il composto avrà raggiunto la giusta consistenza unitevi qualche goccia di colorante di pasticceria.

Entretemps préparer la glace : mettre dans une terrine le sucre à voile et quelques cuillères d’eau, mélanger avec une gâche en bois. Quand le mélange rejoint la juste consistance, unir quelques gouttes de colorant de pâtisserie.
A cottura avvenuta togliete i biscotti dal forno, copriteli con la glassa e ornateli con le perline dolci.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.