settembre gastronomico

26

Lug
2018

Settembre Gastronomico: a Parma un mese dedicato alla gastronomia.

Settembre. L’aria si fa più fresca, l’opprimente calura estiva è solo un ricordo, la città riprende a vivere a pieno ritmo. È proprio durante questo mese che a Parma le eccellenze del mondo enogastronomico si riuniscono per offrire a turisti e visitatori un mese “gourmand”: è il Settembre Gastronomico.

Un intero mese in cui si potranno gustare e scoprire i migliori prodotti dell’industria agroalimentare parmense partendo dal Prosciutto di Parma DOP per arrivare al pomodoro, dalla pasta al Parmigiano Reggiano DOP, dai prodotti ittici a quelli latteo caseari. I prodotti saranno al centro di tutti gli eventi di Settembre Gastronomico; eventi che permetteranno di vedere la nascita, la storia, la lavorazione dei prodotti direttamente dove nascono, eventi per vivere la città in modo diverso, degustando un aperitivo in luoghi solitamente chiusi e cenando nella piazza simbolo della città.

Settembre gastronomico

Tanti appuntamenti per conoscere e gustare i prodotti d’eccellenza del nostro territorio.

Dopo l’anteprima con il Tomaca Fest di Collecchio, dedicato all’oro rosso dei nostri campi, il pomodoro, il Settembre Gastronomico parmigiano si apre con la Cena dei Mille, il 4 settembre. I commensali della lunghissima tavolata che si snoda da Piazza Garibaldi lungo Strada Repubblica degusteranno una cena rappresentativa delle filiere del territorio, cucinata da uno chef ospite d’onore, Carlo Cracco, in collaborazione con lo chef stellato parmense Massimo Spigaroli, gli chef del consorzio Parma Quality Restaurants e gli chef emiliani di Chef to Chef. I prodotti del territorio saranno i protagonisti di questa cena “social” dall’ambientazione di eccellenza, un’occasione unica di vivere la città in modo diverso.

.

Cena dei Mille

 

Oltre alla Cena dei Mille, la città aprirà alcuni dei suoi luoghi più magici e unici: con Giardini Gourmet l’aperitivo si gusta in alcuni dei giardini e delle corti più belli della città, solitamente chiusi al pubblico, circondati dal verde e accompagnati da un piacevole intrattenimento musicale. Ancora una volta i nostri prodotti saranno i protagonisti con tanti piatti e preparazioni a base di Prosciutto di Parma, pomodoro, conserve ittiche, Parmigiano Reggiano.

Giardini gourmet

 

I prodotti di Parma hanno alle spalle una lunga storia di aziende e industrie d’eccellenza. Alcune di queste aziende aprono le loro porte per accogliere i visitatori per un vero e proprio viaggio tra i sapori della Food Valley. Grazie a “Conoscere le Filiere” agli stabilimenti Barilla, Parmalat e Rodolfi potrete scoprire la storia, la lavorazione e la produzione di prodotti d’eccellenza come la pasta, il latte e i suoi derivati e il pomodoro d’industria con visite guidate agli stabilimenti.

Conoscere le filiere

E per chi non può resistere ai prodotti simbolo della parmigianità grazie a “Finestre Aperte” (durante i weekend del Festival del Prosciutto di Parma) e a “Caseifici Aperti” (l’ultimo weekend di settembre) si potranno visitare i luoghi di produzione di Prosciutto di Parma DOP e Parmigiano Reggiano DOP ascoltando dalle voci dei norcini e dei casari la centenaria storia di questi prodotti.

Festival del Prosciutto di Parma
Festival del Prosciutto di Parma

La vocazione di Parma Città Creativa per la Gastronomia UNESCO si fa ancora una volta promotrice di tanti eventi a tema food che renderanno la nostra città un vero e proprio polo d’attrazione per tutti gli appassionati di cibo ed enogastronomia. Un vero paradiso per i foodies!

Lascia un commento

Please enter comment.
Please enter your name.
Please enter your email address.
Please enter a valid email address.