collage tour pr city of gastronomy

19

Apr
2019

Alla scoperta del lato goloso del territorio con i tour di Parma City of Gastronomy.

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

L’arrivo della primavera porta con sé la voglia di viaggiare, di scoprire cose nuove e di provare esperienze uniche e autentiche. E qual è il modo migliore per scoprire, vivere e gustare una città come Parma? Farsi guidare alla scoperta di luoghi d’arte e di cultura di rara bellezza, passeggiare per il centro storico con le sue piazze e i suoi borghi oppure partire per la provincia e visitare i luoghi di produzione, ascoltare dalla voce di agricoltori, norcini, casari, chef, maestri viticoltori la sapienza che fa grandi i nostri prodotti.

Con i tour di Parma City of Gastronomy ogni giorno potete trovare quello adatto alle vostre esigenze. Si parte da Piazza Garibaldi, cuore di Parma, con un minibus o a piedi, si scopre la città e il territorio, si visitano le produzioni dei nostri prodotti tipici, si fanno degustazioni, si incontrano le persone che ogni giorno lavorano per il gusto e la qualità. Abbiamo pensato anche agli amanti dello sport e a chi vuole a imparare a cucinare i piatti della cucina parmigiana.

I tour di Parma City of Gastronomy vi permettono di scoprire le nostre eccellenze enogastronomiche direttamente nei luoghi di produzione, tutti i giorni della settimana: non vi resta che scegliere quello più adatto a voi.

Tastybus grupppo in Caseificio

TASTYBUS

Come dice la parola stessa, il Tastybus è un bus goloso che vi porta nei luoghi di produzione di alcuni tra i maggiori prodotti del territorio, con possibilità di scelta tra un tour di mezza giornata e un tour di una giornata intera. Con il tour di mezza giornata visiterete un caseificio produttore di Parmigiano Reggiano e un salumificio produttore di Prosciutto di Parma. Oltre a queste due esperienze con il tour intera giornata potrete visitare anche un’antica acetaia e gustare un light lunch a base di piatti e prodotti tipici.

LOWLANDER

Il mercoledì e il venerdì sono dedicati alla Bassa Parmense (le Lowlands) e alle sue eccellenze enogastronomiche. In questo lembo di terra bagnata dal Po vederete come nasce il Parmigiano Reggiano di pianura, vi farete inebriare dal profumo e dal sapore del Culatello di Zibello nelle sue cantine di stagionatura, degusterete vino locale in una cantina e per finire potrete concedervi un po’ di shopping al Fidenza Village.

HIGHLANDER

Il martedì, giovedì e il sabato sono invece dedicati agli Appennini del parmense, le terre alte o “Highlands”. Sulle colline del nostro territorio, dove il vento marino dona al Prosciutto di Parma il suo inconfondibile sapore, potrete visitare i luoghi di produzione di Parmigiano Reggiano, aceto balsamico e Prosciutto di Parma, degustandoli direttamente dove nascono.

Per chi preferisce rimanere in città, il sabato pomeriggio, Parma City of Gastronomy offre due proposte che uniscono cibo e cultura:

 

 

APERITIVO INSOLITO

La luce del tramonto dona alla città un fascino particolare. E proprio in questo momento particolare, vi portiamo a prendere l’aperitivo: dopo la passeggiata guidata attraverso le piazze e i luoghi simbolo di Parma vi attende un gustoso aperitivo a base di prodotti e vini tipici del territorio.

PARMA DOLCE SWEET TOUR

Una passeggiata in compagnia di Maria Luigia d’Austria, la Duchessa tanto amata dai parmigiani. Il tour, a piedi, toccherà i luoghi della città legati alla storia del periodo del ducato di Maria Luigia con tappe golose per degustare i dolci che la Duchessa amava e che aveva portato da Parigi.

Non solo tour a piedi o in minibus: altre due proposte di Parma City of Gastronomy soddisfano gli amanti dello sport e gli amanti della cucina.

TASTYBIKE

Da lunedì a sabato l’appuntamento per chi ama lo sport è in piazza Garibaldi per unirsi al Tastybike. Da Parma ci si dirige in minibus verso le colline dell’Appennino: da qui si parte per una facile escursione in e-bike (biciclette elettriche) che termina con una degustazione di vini e prodotti tipici in una cantina locale.

TASTYCOOK

Mettere le mani in pasta è la vostra passione? Allora Tastycook è l’esperienza che fa per voi. Da lunedì a venerdì potrete imparare i segreti della cucina parmigiana preparando la pasta fresca e i tortelli d’erbetta, piatto simbolo della nostra tradizione, seguendo le ricette e i consigli di uno chef locale. E per finire, i piatti preparati durante la lezione si assaggiano in compagnia, accompagnati da un buon bicchiere di vino.

Partecipare a un tour di Parma City of Gastronomy vi garantirà una coinvolgente esperienza nel mondo dell’enogastronomia parmigiana. I tour di Parma City of Gastronomy, in italiano e inglese, sono garantiti con prenotazione anche last-minute e partenza, a piedi o in minibus, da piazza Garibaldi, di fronte all’ufficio turistico.

eventi food

Per informazioni e prenotazioni
IAT- Informazione e Accoglienza Turistica
Piazza Garibaldi, 1 Parma
da lunedì a domenica dalle 9 alle 19
+39 0521 218889
turismo@comune.parma.it

 

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Lascia un commento

Please enter comment.
Please enter your name.
Please enter your email address.
Please enter a valid email address.