CORSO DI CUCINA PARMIGIANA: LA STORIA E LA CULTURA DEL TERRITORIO PARMENSE ATTRAVERSO UN MENU

a partire da55

CORSO DI CUCINA PARMIGIANA: LA STORIA E LA CULTURA DEL TERRITORIO PARMENSE ATTRAVERSO UN MENU

Data di partenza

Giornaliero

Visto

122

Commanderia del Gusto organizza un corso di cucina tenuto da Ivana Brambilla, cuoca coinvolgente e solare, esperta di tradizioni gastronomiche e storia locale e autrice di diversi libri di cucina che guida i partecipanti nella preparazione di un menu completo tipico del territorio raccontando per tutta la durata del corso storie e aneddoti di Parma e Provincia, di personaggi e tradizioni contadine.

Dopo aver mostrato la preparazione dei vari piatti secondo la tradizione, la cuoca seguirà i partecipanti nella realizzazione dei menu, sempre aggiungendo racconti e notizie curiose e svelando ai partecipanti cosa si nasconde dietro ogni pietanza. Il corso di cucina “chiacchierata” è l’ideale per chi vuole esplorare a fondo la parmigianità a partire dalla cultura e gastronomia locale.

I menu proposti sono 3: alcuni legati a personaggi che hanno segnato la storia del territorio, altri legati alla tradizione culinaria o alle specialità stagionali.

“PRIMI PIATTI DELLA TRADIZIONE EMILIANA”
Anolini in brodo
Tortelli di Zucca e/o di Erbette
Lasagne alla Bolognese
Tagliatelle al sugo (classiche oppure rustiche, al basilico o con farina di castagne etc.)
Tortelli dolci

A TAVOLA CON GIUSEPPE VERDI
Crostini della “Bassa”
Riso alla Giuseppe Verdi
Cotechino con zabaione salato
Baci di Dama
Nocino

MENU DI PRIMAVERA
Scarola con pinoli; crostini con asparagi
Gnocchetti verdi e rosa
Pollo alle erbe
Salame di cioccolato bianco
Liquore al cioccolato

Rivolto a: gruppi (minimo 4 persone)

Periodo di svolgimento: tutto l’anno/su prenotazione

Durata: 2h e 30 (escluso il pasto completo servito a tavola)

Servizi aggiuntivi: È possibile concordare, su richiesta e con anticipo, variazioni ai menu e aggiunta di preparazioni extra (temi diversi, menu vegetariani, menu di soli dolci ecc). I corsi si possono svolgere anche in lingua inglese e con l’aggiunta di 4 euro a persona possono essere rilasciati degli attestati di partecipazione.
È inoltre possibile abbinare ai corsi una degustazione di vini tenuta da un sommelier esperto, il cui prezzo varia in base al numero e alla tipologia di vini scelti.

Informazioni aggiuntive: Alla fine del corso i partecipanti potranno degustare tutti i piatti da loro preparati, accompagnati da acqua e vini locali.
I corsi si terranno al primo piano della vicina Barchessa, nella cucina industriale attrezzata.
A tutti i partecipanti vengono forniti grembiule di nylon, guanti in lattice e dispense contenenti le ricette del corso scelto. I prezzi relativi ai menu possono variare in seguito alla modifica degli stessi; in alcuni casi potrà essere richiesta una caparra pari al 30% del prezzo totale al momento della prenotazione. I prezzi variano in base al numero dei partecipanti, e includono corso e pasto completo.

Modalità di prenotazione e acquisto: prenotazione via mail o telefono