PARMA FOOD TOUR

a partire da30

PARMA FOOD TOURS

Data di partenza

Giornaliero

Durata

mezza giornata

Visto

694

di Michelle Costa

Un’esperienza indimenticabile tra i sapori inconfondibili del territorio di Parma e dell’Emilia, come quelli del Parmigiano Reggiano, del Prosciutto di Parma, dell’Aceto Balsamico di Modena e di Reggio Emilia e del Culatello DOP di Zibello, e i suoi paesaggi unici, dai morbidi vigneti della collina alla Bassa parmense.

Visitare un caseificio è come fare un tuffo indietro nel passato. Significa ripercorrere ben nove secoli di storia, conoscere i segreti di questo prodotto ancora oggi completamente privo di conservanti ed additivi, osservare i gesti esperti dei maestri casari durante le fasi della cottura e dell’estrazione dalla caldaia e le stanze utilizzate per il riposo, la salagione e la stagionatura in un crescendo di aromi e sensazioni.

Il tour prevede la partenza di primo mattino per visitare un caseificio produttore di Parmigiano Reggiano DOP, lo spostamento nella zona della collina parmense per visitare uno degli stabilimenti dove viene prodotto l’inimitabile Prosciutto di Parma DOP e la successiva visita ad una Azienda Vitivinicola del territorio per conoscere i vini locali.

Avendo a disposizione una giornata intera sarà possibile inserire nell’itinerario del pomeriggio la visita ad un’Acetaia di Aceto Balsamico di Reggio Emilia o di Modena DOP oppure la visita ad un produttore di Culatello di Zibello DOP.

Un’ulteriore possibilità per il pomeriggio è la visita ad uno dei Musei del Cibo che si trovano all’interno del territorio parmense (Museo della Pasta, Museo del Pomodoro, Museo del Salame, Museo del Vino, Museo d’Arte Olearia, Museo del Parmigiano Reggiano, Museo del Prosciutto di Parma).

Rivolto a: turisti individuali o gruppi

Periodo svolgimento: tutto l’anno

Durata: ½ giornata o 1 giornata intera

Tariffe: Costo variabile a seconda del numero di partecipanti. A partire da 30,00 €.

Modalità di prenotazione: michellevaleria.costa@gmail.com e +39 348 4559176