A pochi km da Bedonia, piccolo paese degli Appennini parmensi sul confine tra Liguria e Toscana, dal 1976 il Caseificio Porcari e Tambini produce il Parmigiano Reggiano di Montagna, utilizzando esclusivamente il latte proveniente da fattorie dei comuni dell’Alta Val Taro con un’altitudine media di raccolta di 700 m sul livello del mare.
All’interno del caseificio sono presenti due linee di produzione in quanto Porcari e Tambini produce anche il Parmigiano Reggiano a certificazione d’agricoltura biologica: delle 28 forme prodotte ogni giorno, 6 sono a certificazione biologica.
Prodotto in un ambiente naturale e incontaminato, il Parmigiano Reggiano Porcari e Tambini è un prodotto unico, genuino e naturale, di cui si può ammirare la nascita e la produzione con visite guidate. Durante la visita verrà illustrato il procedimento completo di produzione: dall’arrivo del latte, alla cagliata, la cottura, la messa in fascia e successivamente la formatura e la salatura. Inoltre si effettuerà anche la visita al magazzino di stagionatura dove stagionano circa 15000 forme di Parmigiano e dove verrà illustrata la battitura del formaggio.
Nello spaccio interno, oltre al Parmigiano Reggiano, si trovano numerosi prodotti tipici parmigiani e valtaresi: salumi, formaggi, sottoli, conserve e gli immancabili funghi porcini. Nello spaccio sono inoltre disponibili degustazioni di Parmigiano Reggiano e prodotti tipici.