La Pasticceria Tosi apre a Salsomaggiore Terme nel 1962 e da lì nasce ad opera di Renzo Tosi la ricetta originale nel 1965 della famosa “focaccia” che renderà la pasticceria famosa in tutta Italia. La Focaccia è un dolce artigianale a lievitazione naturale di altissima qualità grazie ad una ricetta semplice e raffinata in cui ogni singolo ingrediente contribuisce a renderla un fiore all’occhiello dell’arte dolciaria italiana. Il lievito madre rigenerato quotidianamente da oltre cinquant’anni, è inzuppato leggermente al maraschino e arricchito con nobile frutta candita di albicocca, ananas e scorze d’arancio.
Le farine sono selezionate con cura e stagionate nel laboratorio della pasticceria e i canditi rigorosamente tagliati a mano per preservarne al meglio qualità ed aromi.
La Pasticceria Tosi oggi propone oltre alla Focaccia una vasta gamma di prodotti legati alla tradizione come: colombe pasquali, spongate, savoiardi, sbrisolone, biscotti brutti ma buoni, pasticceria dolce e salata, inoltre prepara dolci per catering e cerimonie su ordinazione.
La Pasticceria vi aspetta a Salsomaggiore Terme anche per la visita al laboratorio artigianale, per piccoli gruppi e su prenotazione.