Il Salumificio Minozzi di Busseto, nel cuore della Bassa Parmense, comincia la sua storia nel 1976 quando il nonno Angelo Minozzi acquistò il suo primo carrello e la sua prima gabbia per il maiale comprato dal contadino suo vicino.
Da allora il salumificio, ancora a conduzione familiare, mantiene gli stessi valori, la stessa cura di una volta nella scelta dei suini, che provengono da allevamenti tutti emiliani o lombardi. La lavorazione delle carni viene effettuata da esperti norcini che trasformano sapientemente la materia prima in prelibati salumi, come il Culatello di Zibello DOP, tant’è che il salumificio è tra i soci fondatori del Consorzio di Tutela.
La stagionatura viene effettuata nella cantina centenaria, che ancora oggi, come da tradizione, mantiene il pavimento sottoterra con mattoni posati sul terreno come si faceva una volta: il modo migliore per mantenere la giusta umidità necessaria per una perfetta stagionatura dei prodotti.
Il Salumificio Minozzi vi aspetta per le visite alla produzione e la sosta presso lo spaccio per acquistare direttamente i salumi.