LE TERME DI SALSOMAGGIORE

LE TERME DI SALSOMAGGIORE

A circa trenta chilometri da Parma, Salsomaggiore Terme è una località del tutto particolare della provincia di Parma. Tra i più importanti centri termali dell’Emilia Romagna e dell’Italia, l’architettura liberty dona a Salsomaggiore un aspetto elegante e vintage che rimanda ai tempi passati della Belle Epoque di inizio Novecento.

È proprio tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento che a Salsomaggiore si scoprono le qualità benefiche e le proprietà curative delle acque termali: sino ad allora queste acque salsobromoiodiche provenienti da un antichissimo mare sotterraneo venivano utilizzate solo per ricavarne il sale da commerciare. Le saline di Salso, conosciute sin dall’epoca romana, raggiungono il loro picco di importanza nel Medioevo con la nota Famiglia Pallavicino, quando il sale diventa fondamentale per la conservazione del cibo. Solamente nell’Ottocento, grazie all’intuizione del medico Lorenzo Berzieri, si iniziano a sfruttare le proprietà curative di queste acque, uniche per la concentrazione di sostanze e sali minerali. Ancora oggi le Terme di Salsomaggiore sono conosciute e frequentate per le loro proprietà, oltreché per la particolarità e la bellezza delle strutture che le accolgono: elegante e ricco di fregi, stucchi e decorazioni il Palazzo delle Terme Berzieri domina la piazza principale del paese conferendogli una piacevole atmosfera retro sottolineata anche da altri edifici come la vicina Galleria Warowland o i pozzetti termali decorati con articolati ornamenti in ferro battuto. Nel comune di Salsomaggiore anche la vicina Tabiano, oltre al bellissimo Castello risalente al X secolo, può vantare un noto stabilimento termale le cui acque vengono usate per patologie specifiche.

Una territorio di benessere, relax e cultura, a due passi da Parma, con tanti eventi e tante strutture ricettive in grado di accogliere e soddisfare turisti e visitatori di ogni tipo.

CONTATTACI

Via Roma, 9 43039 Salsomaggiore Terme PR

+39 800860379

info@termest.it