pranzo di natale

21

Dic
2020

Natale a Parma tra gastronomia e tradizioni: cosa si mangia e dove ordinare i piatti natalizi.

Natale si avvicina e porta con sé tanta voglia di allegria e di serenità. Il periodo delle feste natalizie è magico, un momento di condivisione e di unione, di tradizioni che si ripetono immutate nel tempo. Tradizioni di famiglia ma anche tradizioni di un territorio che prendono vita nelle case della città e della provincia.

Immancabilmente a Parma il Natale è una festività mangereccia che vede le famiglie e gli amici riunirsi a tavola, una tavola imbandita delle migliori prelibatezze tipiche di questo periodo. Purtroppo questo particolare periodo storico ci impedisce di ritrovarci numerosi a tavola, di abbracciarci e brindare ma anche se numericamente ridotti possiamo sempre gustarci le bontà della cucina parmigiana natalizia che è un trionfo di sapori, di ricette della tradizione.

Se la cena della Vigilia, come vuole la tradizione cattolica, è una cena di magro che porta sulle tavole parmigiane pesce come il merluzzo o l’anguilla, il pranzo di Natale è un vero trionfo di sapori. Il primo piatto tradizionale del Natale a Parma sono gli anolini in brodo, seguiti da lessi o arrosti come secondo. Il pranzo di Natale si conclude con i dolci tradizionali: spongata, torrone, cioccolata, frutta secca. Un pranzo ricco e tipico che tradizionalmente si svolge in famiglia, attorno a lunghe tavolate di commensali, parenti, amici, conoscenti.

 

Sempre più spesso però le famiglie scelgono il ristorante anche per il pranzo di Natale: un momento da condividere per farsi coccolare con le prelibatezze degli chef. E se quest’anno per Natale non si può andare al ristorante i ristoratori di Parma City of Gastronomy vi propongono comunque le loro delizie con l’asporto o la consegna a domicilio (elenco in aggiornamento)

Ristorante Operaviva
Ristorante Parizzi
Osteria dei Mascalzoni
Ristorante Al Vedel
Trattoria Antichi Sapori
Ristorante Al Fondo
–  Agriturismo Cavalca
Taverna del Castello
Ristorante Vecchia Fucina
Ristorante 12 Monaci
Osteria Antica Rocca
Stuzzicheria Parmigiana
Trattoria La Porta a Viarolo
Ristorante Unicorno 
Trattoria I Du Matt

 

E per chi non vuole rinunciare al tradizionale pranzo di Natale ma non ha tanto tempo a disposizione per cucinare le botteghe e gastronomie di Parma City of Gastronomy penseranno a tutto con piatti pronti oppure preparazioni di pasta fresca, carne e pesce da portare a casa e cuocere. Scoprite le botteghe di Parma City of Gastronomy per i vostri acquisti golosi.

 

 

Lascia un commento

Please enter comment.
Please enter your name.
Please enter your email address.
Please enter a valid email address.