etape parma

24

Apr
2024

Pedalando e degustando alla scoperta del territorio parmense dalla Bassa agli Appennini

A Parma e provincia la primavera 2024 sarà un intenso susseguirsi di eventi per gli amanti del cicloturismo e del buon cibo: un’accoppiata che trova il territorio perfetto per stupire con panorami mozzafiato, luoghi imperdibili e sapori indimenticabili per farvi innamorare di Parma by Bike.

La stagione del cicloturismo inizia con un evento per la prima volta in Italia: l’Étape Italy by Tour de France. Il mitico Tour de France arriva a Parma e coinvolgerà la città e il territorio, richiamando gli appassionati di turismo da tutta Italia e non solo. Sono quattro i percorsi previsti: sabato 27 sarà la giornata dedicato ai ciclisti amatoriali con la cicloturistica di 25km per bambini e famiglie e l’itinerario di 60 km lungo la Food Valley Bike con soste golose. Domenica 28 aprile sarà invece dedicata agli itinerari competitivi, la Granfondo Gourmet di 74 km e l’impegnativa gara agonistica, The Race, di 140 km.
Per chi non partecipa alle escursioni al Parco Ducale sarà grande festa: il Villaggio Parma ospiterà stand ed  eventi, tra cui il Museo del Tour de France, i Meet and Greet con personaggi illustri del ciclismo e tanti eventi collaterali per bambini ed appassionati di sport di tutte le età.

Gravel Gourmet

Salutato il Tour de France, l’11 e 12 maggio l’appuntamento successivo è sulle colline parmensi per Gravel Gourmet, evento cicloturistico non agonistico per chi ama pedalare e degustare. I percorsi previsti, con terreno vario e fondi diversi, si snodano tra borghi, castelli, musei del cibo, parchi naturalistici nei Comuni pedemontani di Collecchio, Sala Baganza, Felino e Traversetolo. Ma oltre alle bellezze naturalistiche e storico-artistiche imprescindibili sono le ormai famose “merende”: ristori golosi che delizieranno i cicloturisti con le eccellenze della Food Valley, dal Parmigiano Reggiano al Prosciutto di Parma, passando per il Salame Felino, gli assaggi di pasta e di dolci.

ingorda

 

Dalle colline alla Bassa Parmense, sempre pedalando: lIngorda, la pedalata assistita dal buon cibo, si terrà il 1 giugno 2024. Partendo da Parma si percorrerà la Food Valley Bike fino a Busseto con ben nove soste golose in luoghi dal grande fascino in cui si potranno assaggiare dieci prodotti d’eccellenza del nostro territorio. I percorsi previsti sono due, con due diverse lunghezze ma sempre uniti dalla voglia di pedalare e… dalla fame!

 

 

 

Lascia un commento

Please enter comment.
Please enter your name.
Please enter your email address.
Please enter a valid email address.