07

Feb
2023

San Valentino a Parma City of Gastronomy

Passare il proprio tempo in compagnia di una persona speciale, visitando luoghi e vivendo esperienze indimenticabili. Questa è per noi di Parma City of Gastronomy la quintessenza di San Valentino.

Parma vi aspetta con eleganti strutture ricettive, intimi e accoglienti ristoranti, prelibatezze enogastronomiche da assaggiare e degustare, strade, angoli e panorami romantici in città e in provincia.

Ecco qualche consiglio per stupire la vostra persona speciale con luoghi ed esperienze dal sapore romantico, sempre all’insegna del buon cibo a Parma City of Gastronomy.

 

Se amate passeggiare per i borghi antichi del centro storico di Parma, i molti ristoranti di Parma City of Gastronomy potranno stupirvi con i piatti della tradizione e la selezione accurata dei salumi d’eccellenza del territorio, come il Ristorante Ruliano Perex Suctum con Heinz Beck  con la sua meravigliosa vista sulla piazza della Steccata, tutti i piatti hanno come protagonista il prosciutto crudo Ruliano Perex Suctum, declinato dallo chef Heinz Beck in creazioni sempre diverse e innovative che vi lasceranno a bocca aperta.

Ruliano Perex Suctum con Heinz Beck

 

Poco distante da piazza della Steccata, altre due piccole perle del centro storico di Parma: al Ristorante La Forchetta fatevi coccolare dalle proposte di cucina tradizionale parmigiana ma anche dalle più raffinate proposte di pesce. Ad ogni piatto abbinate anche un ottimo vino dalla fornitissima cantina, per un’esperienza a tutto tondo.

 

Dessert di San Valentino La Forchetta

 

Adorabilmente retrò, il Ristorante La Filoma è un tempio della cucina parmigiana affacciato sul Battistero. La location ideale per chi cerca classe e raffinatezza del servizio e tradizione del menu.

 

La Filoma vista interna

 

Continuando a passeggiare per i borghi potrete fermarvi da Mat Bistrot Cucina per una cucina tipica ma contemporanea all’ombra dei palazzi storici della città, oppure poco più avanti nel vicolo dal nome poco confortante, Vicolo delle Cinque Piaghe, c’è una piccola osteria dal nome un po’ furbacchione Osteria dei Mascalzoni , meta obbligatoria per coloro che vogliono accostare un buon bicchiere di vino ad un piatto semplice e genuino.

Osteria dei Mascalzoni tortelli e tovaglietta
Osteria dei Mascalzoni

 

E se dopo una cena romantica volete soggiornare in città, ecco i nostri suggerimenti: prima perdetevi tra i borghi del centro storico, passeggiando al chiaro di luna tra piazza Garibaldi, piazza Duomo, senza dimenticare le vie più caratteristiche come Borgo Giacomo Tommasini, via Nazauro Sauro, Borgo XX Marzo con le splendide boutique e gli splendidi scorci. Tra i borghi si nascondono raffinati bed and breakfast in cui si respira tutto il romanticismo del centro storico di Parma: La Terrazza sul Duomo, una dimora storica con una terrazza letteralmente affacciata sul Duomo; Al Battistero d’Oro, stanze eleganti e arredi d’epoca per sentirsi “nobili”, come i nomi delle tre stanze matrimoniali; Pio, tre eleganti camere affacciate su uno dei borghi più caratteristici del centro, a due passi da tutte le principali attrazione turistiche di Parma.

La Terrazza sul Duomo camera matrimoniale Giuseppe Verdi
La Terrazza sul Duomo camera matrimoniale Giuseppe Verdi

 

Allora cosa aspettate? Dovete soltanto scegliere una persona speciale con cui condividere il vostro San Valentino!

Lascia un commento

Please enter comment.
Please enter your name.
Please enter your email address.
Please enter a valid email address.