27

Gen
2022

Idee romantiche per San Valentino a Parma City of Gastronomy

I ricordi sono i regali più preziosi, romantici e indimenticabili, spesso legati a luoghi ed esperienze vissute in compagnia di persone speciali. Per San Valentino perché non regalare ricordi bellissimi da vivere a Parma e dintorni? La “petite capitale” vi aspetta con eleganti strutture ricettive, intimi e accoglienti ristoranti, prelibatezze enogastronomiche da assaggiare e degustare, strade, angoli e panorami romantici in città e in provincia.

Ecco qualche consiglio per stupire il vostro partner con luoghi ed esperienze dal sapore romantico, sempre all’insegna del buon cibo a Parma City of Gastronomy e dintorni.

Ristoranti come l’Angiol d’Or, con la sua meravigliosa finestra su Piazza Duomo, La Forchetta, con la sua cucina che strizza l’occhio all’innovazione, oppure La Filoma, meravigliosamente classico e accogliente, vi aspettano in centro storico per deliziarvi con le proposte degli chef e un’atmosfera rilassata e tipicamente parmigiana. La cena al ristorante sarà anche un’occasione per visitare il centro di Parma alla sera, quando l’atmosfera si fa più tranquilla e si possono ammirare scorci romantici come l’installazione di specchi in borgo Giacomo Tommasini o le luci delle case dell’Oltretorrente che ci specchiano nel torrente Parma.

Angiol d'Or

E se volete fermarvi a dormire dimore storiche in centro città con vista su Piazza Duomo vi aspettano nelle loro eleganti e romantiche suite (Palazzo Dalla Rosa PratiB&B Terrazza sul DuomoB&B Al Battistero d’Oro).

Per chi vuole regalarsi una coccola in una spa o in un centro benessere, oltre alle località termali come Salsomaggiore, Tabiano e Monticelli, il territorio è ricco di strutture tutte diverse tra loro ma che si distinguono per pace, tranquillità e relax. Qualche esempio?

Il Grand Hotel Salsomaggiore, nel cuore della nota località termale, è un hotel lussuoso in cui la spa e i numerosi trattamenti estetici e di benessere disponibili rendono relax è la parola d’ordine. Il ristorante interno, I due Leoni, è un’ulteriore chicca gourmet da aggiungere al vostro soggiorno.

Calidarium borgo casale

Poco distante, sulle colline di Tabiano Terme, il Castello di Tabiano vi aspetta con uno speciale pacchetto per San Valentino. Coccolatevi nella spa privata, perdetevi tra le sale del castello e il giardino segreto, gustate le prelibatezze degli chef del ristorante Il Caseificio e fermatevi a dormire negli accoglienti casali.

Per chi ama i nostri Appennini e non vuole rinunciare al contatto con la natura anche a San Valentino, non mancano le opportunità per stupire il vostro partner.

L’antico relais di sosta Borgo Casale, piccolo borgo ristrutturato circondato dai boschi dell’alta Val Taro, vi accoglierà con i suoi vicoli acciottolati e i piccoli edifici interamente in pietra dove troverete romantiche suite dai toni pastello, una spa curatissima, una cantina dove degustare ottimi vini e il ristorante gourmet Casimiro e Voi.

Poco distante, il Val Ceno, il B&B Il Pozzo e la Macina mette a disposizione dei suoi ospiti le sue accoglienti stanze, oltre a servizi esclusivi come l’home restaurant negli incantevoli spazi interni (Sala del Mulino, risto-bottega e la meravigliosa Serra liberty, completamente circondata dal verde) e la tinozza in giardino: c’è qualcosa di più romantico di un bagno caldo ascoltando i rumori del bosco?

Ora che vi abbiamo dato qualche spunto su dove soggiornare e dove mangiare, passiamo alle esperienze uniche da vivere in occasione della festa degli innamorati.

Sapevate che la favola “La Bella e la Bestia” sembra essere nata a Parma? Vorreste scoprire come e quando? Fatevi accompagnare indietro nel tempo con la visita guidata “Amori a Parma” organizzata dal tour operator 7 Stelle Viaggi e Turismo. Visiterete luoghi meravigliosi, musei interessanti e terminerete la visita con una golosa cioccolata calda, in centro a Parma.

Spostandosi in collina, a Torrechiara, troverete un castello costruito per amore: il maniero fu infatti costruito da Pier Maria Rossi per la sua amata Bianca Pellegrini. Quale location migliore per le visite guidate tematiche, le camminate romantiche, gli aperitivi e le cene a lume di candela nel borgo medievale organizzate da Argante Viaggi in collaborazione con lo IAT di Torrechiara per il weeken di San Valentino?

Parlando ancora di castelli e residenze d’epoca, la Reggia di Colorno, piccola Versailles di Duchi di Parma, aspetta tutti gli innamorati per una visita guidata speciale “in punta di piedi tra le stanze delle duchesse di Parma” con un aperitivo finale (domenica 13 e lunedì 14 febbraio).

Amanti della musica, un appuntamento tutto per voi al Teatro Verdi di Busseto: sabato 12 e domenica 13 una cantante lirica che impersona Giuseppina Strepponi, moglie e musa del Maestro Verdi, accompagnerà le coppie alla scoperta del teatro, tra storie e aneddoti romantici. Al termine della visita, un fotografo sarà disponibile per immortalare gli innamorati negli scorci più suggestivi del teatro.

Innamorati, siamo riusciti a farvi innamorare di Parma? Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Please enter comment.
Please enter your name.
Please enter your email address.
Please enter a valid email address.