Parma è conosciuta per essere una città d’arte, musica, cultura e buon cibo, ma non solo. A Parma e provincia durante la stagione estiva si possono vivere esperienze molto diverse tra loro che coniugano bellezza e buongusto a sport e benessere. Parma City of Gastronomy riunisce gli operatori del territorio che grazie a queste esperienze rendono il territorio parmigiano e parmense la meta ideale per famiglie, coppie e gruppi alla ricerca dell’Emilia autentica coi suoi sapori, i suoi paesaggi, le sue tradizioni.
I tour operator di Parma City of Gastronomy ogni anno preparano soggiorni e tour organizzati con tante idee diverse: dai soggiorni gourmet con visite alle aziende che producono le eccellenze del territorio ai tour più avventurosi con escursioni naturalistiche, senza dimenticare ovviamente le proposte personalizzate per soddisfare le richieste e le esigenze di tutti.
Parma e la bicicletta hanno un rapporto intrinseco: è il mezzo preferito dai parmigiani per spostarsi velocemente e in modo green in città. Alla Cicletteria, presso la stazione dei treni di Parma, si possono noleggiare le biciclette per visitare la città e riportarle comodamente alla fine della giornata. È proprio dalla Cicletteria che iniziano la maggior parte dei tour di Bike Food Stories: insieme a Davide partirete alla scoperta di Parma e dei suoi monumenti, spingendovi fino alla pianura o le colline circostanti con i Castelli, le pievi e le aziende che producono il Parmigiano Reggiano, il Prosciutto di Parma, i vini dei Colli.
Sulle colline di Torrechiara, dominata dal noto castello e circondata dai vigneti, Ebike Tour noleggia le comode biciclette a pedalata assistita a chi vuole scoprire il territorio circostante in autonomia e organizza scampagnate (anche in notturna) con degustazione finale in cantina o al ristorante.
Per gli amanti delle emozioni forti Giorgio Genovese, guida dell’Accademia Nazionale di Mountain Bike, vi porterà alla scoperta dei meravigliosi sentieri, di varie difficoltà, dell’Alta Val Taro. Giorgio saprà consigliarvi e portarvi sulle vette più belle della zona accompagnandovi in tutta sicurezza. Con Giorgio potrete partecipare ai Raida&Magna, escursioni in bici che terminano con un pasta o polenta party finale.
Per chi alle due ruote preferisce l’escursione tradizionale, a piedi e magari in compagnia del proprio amico a quattro zampe, le guide ambientali escursionistiche di Parma City of Gastronomy sono sempre disponibili per accompagnarvi durante escursioni o semplici passeggiate in pianura e in Appennino, con percorsi personalizzati tra boschi, sentieri, fiumi e laghi montani.
Non solo bici o escursioni, a Parma anche gli amanti del golf saranno accontentati: il Golf del Ducato è un meraviglioso campo 18 buche dove passare una giornata piacevole scoprendo questo nobile sport, rilassandosi in piscina e gustando le specialità del ristorante interno.
E se tutto lo sport vi ha stancato le strutture di Parma City of Gastronomy sanno come coccolarvi, farvi rilassare e ritemprare dal caldo. Lo sapete che a Parma c’è un caseificio con la piscina, un B&B con un bio-lago e un castello con casali indipendenti e piscina?
Strutture con piscina scoperta
–Agriturismo Ca’ Bianca
–Agriturismo i Quercioli
–Agriturismo Il Canneto
–Antico Borgo di Tabiano Castello
–Bertinelli Caseificio con Hosteria
–Grand Hotel Salsomaggiore
–Hotel CDH Parma e Congressi
Il bio-lago è ospitato presso il R&B Sacreterre in Val Parma.