autunno a parma

20

Ott
2021

Idee belle e buone per un weekend d’autunno a Parma

Autunno. A Parma l’autunno è una stagione mite, colorata, profumata di castagne, zucche, funghi e tartufi. L’autunno parmigiano è il brodo per gli anolini che bolle sul fuoco, è il Parco Ducale che si tinge di arancio, è un periodo perfetto per passare un weekend visitando e scoprendo la città, le sue bellezze e i tanti eventi in programma.

 

L’autunno 2021, con Parma Capitale Italiana della Cultura, sarà ricchissimo di mostre imperdibili. Qualche esempio? Palazzo Tarasconi, recentemente ristrutturato, ospita Banksy- Building Castles in the Sky: in mostra le iconiche opere di uno dei maggiori esponenti della street-art mondiale. Per gli appassionati di musica, invece, da non perdere la mostra Opera- il Palcoscenico della Società a Palazzo del Governatore: quadri, volumi, libretti, costumi e oggetti di scena raccontano il mondo dell’opera e del teatro.

mostra opera
Per visitare con calma i musei, i monumenti, le mostre e partecipare agli eventi l’ideale è trascorrere almeno un weekend a Parma: ecco allora per voi La Seconda Notte è Nostra. Grazie a questa iniziativa, valida dal 15 ottobre al 31 dicembre 2021, prenotando un soggiorno di almeno due notti nelle strutture convenzionate una notte sarà gratuita! È inoltre disponibile la Parma Card che permette di visitare mostre e musei usufruendo di sconti e riduzioni, disponibili anche in tanti ristoranti e negozi. Con la Parma Card si può anche partecipare al Parma City Tour usufruendo di uno sconto: il City Tour si svolge tutti i giorni alle 10.30 (il sabato anche alle 15) ed è un tour di prima conoscenza della città che permette di scoprirne i monumenti e le piazze principali in compagnia di una guida esperta.


Ma non dimentichiamo il lato goloso della nostra Parma! In autunno sulle tavole dei ristoranti e delle osterie di Parma City of Gastronomy i prodotti stagionali la fanno da padrone. Funghi e tartufi dei nostri appennini, zucche, castagne, vino novello, insaccati e salumi da pentola: sapori di bosco e di cantina, lavorati dagli chef per creare piatti deliziosi come la pasta fresca con tartufi e funghi, i tortelli di zucca, cotechini con verza o purè di patate. In autunno la provincia di Parma si anima di sagre ed eventi dove degustare i prodotti di stagione: per tutto ottobre il Tartufo Nero è il protagonista dei weekend parmensi con le Sagre del Tartufo di Bedonia e Calestano. A novembre, invece, la Bassa Parmense ospita la più famosa e golosa staffetta: il November Porc, il festival che si avvicenda per quattro weekend in quattro comuni, celebrando la tradizione dei salumi e degli insaccati di maiale, sperando sempre che ci sia la nebbia!

 

Se vi abbiamo incuriosito con le bellezze e le bontà di Parma non vi resta che… preparare la valigia e partire!

 

 

Lascia un commento

Please enter comment.
Please enter your name.
Please enter your email address.
Please enter a valid email address.