Profumi di funghi e tartufi, ma anche di castagne, zucche, vino novello, salumi pregiati e piatti tipici emiliani si spandono a Parma City of Gastronomy per un autunno tutto da gustare. Il Parco Ducale del cuore parmigiano si tinge delle sfumature del foliage, la città d’arte pullula di mostre e di eventi culturali, borghi e paesi dall’Appennino al fiume Po invitano a fiere e sagre che mettono in mostra e lasciano assaporare le migliori specialità dell’enogastronomia autunnale.
Nei ristoranti e agriturismi gli chef si divertono a creare piatti deliziosi come la pasta fresca con tartufi e funghi, i tortelli di zucca, gli anolini in brodo, cotechini con verza o purè di patate. Eventi speciali celebrano i prodotti di stagione, come la Fiera del Fungo di Borgotaro IGP, che si tiene il 16 e 17 e poi il 23 e 24 settembre 2023, la 26° edizione della Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto dal 29 settembre al 1° ottobre 2023, la Festa del Tartufo Nero di Fragno, che si svolge solitamente da metà ottobre a metà novembre a Calestano, la 10° Fiera del Tartufo di Bedonia in Val Ceno (21 e 22 e poi il 28 e 29 ottobre).
Nei weekend del mese di ottobre, non perdere, inoltre, Autumn in Bardi: i ristoranti preparano i caratteristici “crocetti” (pasta fatta in casa condita con lo stracotto di carne), la “Torna di Verze” (torta salata), la”Picaia” (carne ripiena) e i “Panetti della Madonna” (biscotti secchi di pasta frolla). Mentre a novembre, assapora l’autunno in Bassa Parmense, con il November Porc dal 3 al 26 novembre tra Sissa, Polesine Parmense, Zibello e Roccabianca, e i piatti a base del Culatello di Zibello DOP.
Il pregiato salume, che gode delle affascinanti nebbie autunnali, era molto amato anche dal maestro Giuseppe Verdi, celebrato tra Busseto e il Teatro Regio di Parma con il Festival Verdi, dal 22 settembre al 14 ottobre. Con le sue sinfonie nelle orecchie e nell’anima, Parma apre i suoi musei e le sue mostre speciali, come l’esposizione di Miecio Horszowski – dal 30 settembre 2023 al 30 giugno 2024 alla Casa della Musica e i Musei della Musica, un viaggio attraverso documenti originali e inediti di importanti protagonisti della storia, non solo musicale del ‘900, per raccontare il musicista enfant prodige che suonò nei più grandi teatri del mondo.
E sulle ali della musica sembrano danzare anche le ballerine dipinte dal pittore francese Edgar Degas, a cui è dedicata l’esclusiva mostra di Palazzo Dalla Rosa Prati di Parma – dal 16 settembre al 7 gennaio 2024 – dal titolo “Degas e i suoi amici”. Mentre la Fondazione Magnani-Rocca dal 9 settembre al 10 dicembre 2023 nella sede di Mamiano di Traversetolo dedica a Umberto Boccioni una grande esposizione composta da oltre 100 opere, tra cui spiccano alcuni capolavori assoluti dell’artista.